(+39) 0652662807
Lun - Ven 08:30 - 12:30
mst.hiv@ifo.it
L’infezione da HIV è provocata da un retrovirus umano che colpisce le difese immunitarie e nel tempo espone un individuo a contrarre malattie severe da cui normalmente si sarebbe difeso (tumori, infezioni opportunistiche, ecc.). L’infezione si contrae durante i rapporti sessuali non protetti soprattutto quelli che prevedono una penetrazione anale sia attiva che passiva. Ma anche durante i rapporti di penetrazione vaginale e in alcuni casi anche col sesso orale.
Il rischio di contrarre HIV si moltiplica anche di diverse volte in presenza di infezioni sessuali, soprattutto se queste provocano ulcere, come la sifilide, l’herpes genitale e il linfogranuloma venereo. Non è un’infezione dalla sintomatologia specifica, perché nella maggioranza dei casi non dà nessun segno. Solo in una proporzione modesta di infezioni una persona avverte; febbre alta (>39°), spossatezza, eruzioni cutanee, linfonodi ingrossati e una grave astenia.
L’infezione può essere rivelata mediante un esame del sangue, detto TEST HIV, che serve a ricercare gli anticorpi circolanti contro il virus. Se questi sono presenti, si dice che la persona è sieropositiva per HIV.
A tutt’oggi non esiste una cura eradicante l’infezione ma sono disponibili farmaci in grado di annullare l’azione del virus sul sistema immunitario e a prevenire le condizioni opportunistiche. Oggi le terapie riescono ad abbassare cosi tanto la carica virale del virus nel sangue di un paziente, da non renderlo più infettivo per via sessuale. Per questo oggi è necessario sapere il più presto possibile se si è contratta l’infezione col test HIV, al fine di iniziare subito la terapia (test and treat!).
Contro l’infezione da HIV non esiste ancora un vaccino ma conosciamo sempre più le strade per prevenire questa infezione per via sessuale: IL SESSO SICURO! Il sesso sicuro impedisce di acquisire l’infezione e di trasmetterla ad altri!