Da 2007 per contrastare la diffusione dell’infezione da HIV e delle altre infezioni sessualmente trasmissibili (IST), l’Istituto Dermatologico San Gallicano (IRCCS) e il Circolo di cultura omosessuale Mario Mieli (da anni partner nella difesa della salute infettiva della comunità gay romana), hanno avviato il Progetto “COROH” anche mediante l’iniziale supporto dell’Istituto Superiore di Sanità.
Il Progetto COROH è oggi il più esteso programma ospedaliero italiano di Counseling & Testing per HIV basato sull’effettuazione di visite, analisi periodiche gratuite per HIV e le principali infezioni sessualmente trasmissibili (IST) e su sedute individuali di informazione e consulenza comportamentale rivolte a persone che si riconoscono nella Comunita LGBTQ+ e che risiedono nella Regione Lazio.
Il programma prevede controlli semestrali e non necessita di prima prenotazione al RECUP regionale ma di un appuntamento da fissare on-line presso il Centro IST/HIV dell’Istituto San Gallicano (IRCCS) mediante questo Sito Internet. Fino ad oggi il Programma ha riunito oltre 2.000 maschi che si controllano regolarmente due volte all’anno per prevenire l’infezione da HIV.
Negli anni il Progetto si è arricchito di iniziative di prevenzione comprendendo in diversi periodi, screening delle diverse Epatiti (progetto CHIME), screening dell’infezione anale (progetto SAIN) e orale da HPV (progetto OHMAR).