Il progetto CHIME

Intervento pilota di eliminazione dell’infezione da HCV
tra i MSM dell’area metropolitana di Roma

Pensa Rapido e’ un programma di prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili (MST) rivolto alla comunità gay, e non solo, residente nella Regione Lazio. Il programma prevede l’effettuazione di analisi veloci per molte MST fuori dagli ospedali, in luoghi di ritrovo facili da raggiungere per tutti come saune, locali o circoli omosessuali.

In questi luoghi, sono stati creati degli angoli diagnostici, denominati Point of Care o POC, dove medici e personale sanitario propongono ed effettuano test rapidi che utilizzano una goccia di sangue, la saliva o le urine per conoscere velocemente se si é contratta una infezione a trasmissione sessuale e se bisogna curarsi.

I prelievi sono facili ed indolori e hanno il grande vantaggio di produrre un risultato alla persona, da pochi minuti fino a 2 ore. Se i risultati saranno “NEGATIVI” sarà facile pensare di ripeterli comodamente dopo qualche mese in accordo con il proprio rischio sessuale. Se anche uno solo dei test risulterà “POSITIVO” la persona sarà avviata con priorità presso il centro MST dell’Istituto S. Gallicano di Roma per la conferma e le cure immediate del caso.

Oggi il programma Pensa Rapido si espande con una nuova iniziativa di contrasto alla diffusione di una grave infezione nella comunitá gay. L’Istituto Nazionale per le Malattie Infettive Lazzaro Spallanzani (INMI) di Roma ha chiamato l’Istituto S. Gallicano ed il Circolo Mario Mieli a collaborare ad un progetto di diagnosi precoce dell’Epatite C nella comunità. Il progetto denominato “CHIME” (Conquering Hepatitis via Micro-Eradication) prevede l’offerta di un test rapido su sangue capillare mirato ad identificare le persone inconsapevoli di aver contratto l’infezione per avviarle alle attuali cure efficaci.
logo_ISG
logo_Ministero-Della-Salute
logo_Circolo-Mario-Mieli