Il progetto POC (Point of Care)

Che cosa e’?

Attraverso questa iniziativa si intende contrastare la diffusione delle IST e in particolare la diagnosi tardiva della sifilide, che rappresenta uno dei principali ostacoli per il controllo della diffusione di questa infezione. Sapere di avere la sifilide consente di curarla immediatamente con farmaci antibiotici specifici e in poco tempo. La sifilide, inoltre, può esporre l’organismo a contrarre con più facilità anche l’infezione da HIV, infatti le lesioni cutanee possono rappresentare una porta di ingresso per il virus. Anche per questo è importante avere una diagnosi tempestiva di sifilide.

Perché riparlare oggi di SIFILIDE?

Attraverso questa iniziativa si intende contrastare la diffusione delle Infezioni Sessualmente Trasmissibili o MST, e in particolare quella della sifilide. La sifilide è una infezione oggi molto diffusa, soprattutto nelle comunità gay e che spesso viene riconosciuta e curata tardi dopo che ha avuto la possibilità di diffondersi in molti partner sessuali. Ecco perchè la diagnosi tardiva rappresenta uno dei principali ostacoli per il controllo della diffusione della sifilide. Tuttavia oggi con l’aiuto di analisi a risultato rapido, che si possono effettuare facilmente fuori dagli ospedali, è possibile sapere se si è affetti da questa infezione e curarla immediatamente con farmaci antibiotici specifici. La sifilide oggi è un nemico della salute del maschio gay soprattutto perché lo espone a contrarre con più facilità l’infezione da HIV. Infatti le lesioni cutanee che provoca, possono costituire una facile porta di ingresso per il virus.

Riemersione in tutta Europa e Nord America dopo l’anno 2000

Elevati tassi di incidenza soprattutto in popolazioni di MSM

E’ difficilmente riconoscibile dal paziente, ma anche in ambito medico non specialistico

È dimostrato aumentare il rischio di acquisire/trasmettere l’infezione da HIV-1

Sapere di avere la sifilide…

Sapere di avere la sifilide consente di curarla immediatamente e definitivamente con farmaci antibiotici specifici e in poco tempo.

Sapere di avere la sifilide e curarla significa evitare problemi di salute che spesso sono causati da tale malattia nonché evitare di predisporre il proprio organismo a contrarre con più facilità anche l’infezione da HIV-1.

Sapere di non avere la sifilide oggi consente di adottare i corretti comportamenti sessuali che continueranno a proteggere noi stessi e gli altri.

Il test… gratuito, semplice e veloce!

Oggi esiste anche la possibilità di eseguire un test a risposta rapida per la sifilide su una sola goccia di sangue presa da un dito. Il risultato è pronto in 30 minuti, e può indicare se è stata contratta l’infezione e se deve essere curata.

Dove puoi fare un test rapido?

Un POC (Point Of Care) è un spazio dedicato ad un intervento per la prevenzione di una malattia/infezione che assicuri caratteristiche strutturali minime idonee per atti sanitari semplici (prelievi, diagnostica, vaccinazioni, dispensazione di farmaci, counselling specialistico, ecc.) e per garantire privacy e confidenzialità. Il più delle volte è individuato in luoghi frequentati dalla popolazione target dell’intervento.

In tutti i POC identificati, accanto alle procedure di raccolta dati, prelevamento e screening, alcuni operatori delle ONG, tra cui psicologi ed educatori-alla-pari, forniscono attività di counseling specialistico sul rischio HIV e sifilide.

Centro MST/HIV
U.O.S.D Dermatologia, MST Ambientale
Tropicale e Immigrazioni

Istituto Dermatologico San Gallicano

Via Elio Chianesi, 53
00144 Roma (RM)

POC
c/o Circolo “Mario Mieli”

Via Efeso 2A
Zona Ostiense
00146 Roma (RM)

Per informazioni, orari e prenotazioni si prega di contattare il Circolo.

POC
c/o Sauna Europa Multi Club

Via Aureliana n. 40
Roma 00187 (RM)
(Centro)

POC
c/o Sauna Spartacus

Via Pontremoli n. 28
Roma 00182 (RM)
(zona San Giovanni)

POC
c/o Skyline club

Via Pontremoli n. 36
Roma 00182 (RM)
(zona San Giovanni)

POC
c/o Gay Center

Via Nicola Zabaglia, 14
Roma 00153 (RM)
(zona Testaccio)

POC
c/o Istituto Svizzero di Roma

in occasione del 1° dicembre – 2 serate

Via Ludovisi n. 48
Roma 00187 (RM)
(zona centro)

POC
c/o Gay Village

durante la rassegna estiva 2017

Via delle Tre Fontane, 2
00144 Roma (RM)
(zona EUR)

Ubicazione dei POC nel territorio romano

Loading map ...
logo_ISG
logo_Ministero-Della-Salute
logo_Circolo-Mario-Mieli