Il test HIV

Hai mai fatto il test HIV?

Sai cos’è e soprattutto a cosa serve?

Sai che lo puoi fare in maniera anonima e confidenziale?

Hai usato il preservativo nel tuo ultimo rapporto occasionale?

Se hai risposto anche ad una sola di queste domande con un NO, leggi quanto scritto nel BOX giallo sottostante.

Il TEST HIV è una analisi del sangue che viene effettuata su un piccolo prelievo da un braccio e serve per evidenziare nel circolo sanguigno gli anticorpi contro il virus HIV, verificando così se si è contratta l’infezione da HIV.

Quando il test è NEGATIVO (o “non reattivo”) significa che gli anticorpi NON SONO PRESENTI e la persona non ha contratto l’infezione da HIV.

Diversamente, se il test è POSITIVO ( o reattivo) significa che gli anticorpi SONO PRESENTI, la persona è entrata in contatto con il virus e ha contratto l’infezione da HIV.

Il test è innocuo, sicuro e sempre attendibile.

Può accadere che il test sia ancora NEGATIVO solo se il contagio è avvenuto poco tempo prima, nei 70-90 giorni precedenti al prelievo.

Ecco perché il test deve essere effettuato utilmente dopo almeno tre mesi dall’ultimo rapporto sessuale a rischio.

Il test deve essere effettuato da tutti coloro che non usano sempre il preservativo nei rapporti sessuali, soprattutto se occasionali, sia con partner eterosessuali che con partner del nostro stesso sesso. Devono effettuarlo almeno una volta anche coloro che abbiano un partner promiscuo o che abbiano contratto una infezione a trasmissione sessuale (IST).

Il test HIV può essere effettuato gratuitamente presso molte strutture ospedaliere e territoriali del Lazio. Viene effettuato in accordo con la legge 135/90 detta anche legge AIDS secondo procedure di anonimato e nel rispetto della più severa confidenzialità.

SE VUOI FARE UN TEST HIV RIVOLGITI ai RECAPITI dei centri del progetto  COROH

logo_ISG
logo_Ministero-Della-Salute
logo_Circolo-Mario-Mieli